Verra VM00042

Lo scopo della metodologia Verra VM0042, intitolata "METHODOLOGY FOR IMPROVED AGRICULTURAL LAND MANAGEMENT" (Metodologia per la Gestione Migliorata dei Terreni Agricoli), è quello di fornire procedure per stimare le riduzioni e le rimozioni delle emissioni di gas ad effetto serra (GHG), specificamente CO2, CH4 e N2O, risultanti dall'adozione di pratiche di gestione migliorata dei terreni agricoli (ALM).

Questa metodologia è compatibile con l'agricoltura rigenerativa e si concentra in particolare sull'aumento dello stoccaggio di carbonio organico nel suolo (SOC).

Più in dettaglio, la VM0042:

  • Quantifica le riduzioni e le rimozioni di GHG: Stabilisce procedure per quantificare, monitorare e rendicontare le riduzioni delle emissioni di gas serra (CO2, CH4 e N2O).

  • Focalizzazione sul carbonio organico del suolo: Ha un'enfasi particolare sull'incremento dello stoccaggio di carbonio organico nel suolo.

  • Neutralità rispetto ai programmi GHG: È progettata per essere neutrale rispetto ai programmi sui GHG (sia volontari che obbligatori, interni o esterni), ma può essere utilizzata in associazione a essi.

  • Ambito di applicabilità globale: Si applica a un'ampia gamma di attività progettuali che aumentano lo stoccaggio di SOC e/o diminuiscono le emissioni nette di CO2, CH4 e N2O dalle operazioni ALM rispetto allo scenario di riferimento. La metodologia è applicabile a livello globale.

  • Condizioni di applicabilità: È applicabile se i progetti introducono o implementano nuove modifiche alle pratiche ALM preesistenti che migliorano la gestione dei fertilizzanti, la gestione dell'acqua/irrigazione, riducono la lavorazione del terreno/migliorano la gestione dei residui, migliorano la semina e la raccolta delle colture (ad esempio, agroforestazione migliorata, rotazioni colturali, colture di copertura) e/o migliorano le pratiche di pascolo. Tali modifiche quantitative devono superare il 5% del valore preesistente. Si applica a terreni che sono seminativi o pascoli alla data di inizio del progetto.

  • Determinazione della linea di base e dell'addizionalità: Utilizza un "project method" per determinare l'addizionalità e la linea di base dei crediti. La linea di base presuppone la continuazione delle pratiche ALM pre-progetto. L'addizionalità è dimostrata tramite un'analisi delle barriere e mostrando che il cambiamento di pratica non è una pratica comune (definita come un tasso di adozione superiore al 20%).

  • Approcci di quantificazione: Fornisce tre approcci per quantificare le riduzioni e le rimozioni di emissioni:

    1. Quantification Approach 1: Measure and Model (Misura e Modella) – utilizza un modello biogeochimico per stimare i flussi di GHG relativi alle variazioni di SOC, alla metanogenesi del suolo e all'uso di fertilizzanti azotati e specie azotofissatrici.

    2. Quantification Approach 2: Measure and Re-Measure (Misura e Rimisura) – utilizza la misurazione diretta per quantificare le variazioni delle scorte di SOC. Questo approccio è rilevante quando i modelli non sono disponibili o non sono ancora stati validati per una particolare regione, coltura o pratica. Include la misurazione diretta delle variazioni di SOC in "baseline control sites".

    3. Quantification Approach 3: Default Factors (Fattori di Default) – i flussi di CO2 da combustibili fossili e i flussi di N2O e CH4 (esclusa la metanogenesi del suolo) sono calcolati utilizzando fattori di emissione predefiniti.

  • Gestione dell'incertezza: Include una sezione dettagliata per la quantificazione e la deduzione dell'incertezza associata alle stime delle riduzioni e rimozioni di GHG, a seconda dell'approccio di quantificazione utilizzato.

  • Prevenzione delle fughe: Contiene disposizioni per tenere conto delle fughe di emissioni, come quelle derivanti da nuove applicazioni di ammendanti organici, spostamento del bestiame o cali di produttività.

La metodologia è stata sviluppata da TerraCarbon LLC e Indigo Ag nella sua versione 1.0 (approvata il 19 ottobre 2020) e la versione 2.0 (30 maggio 2023) è stata preparata da Verra con contributi da TerraCarbon LLC e altri esperti. Si basa su metodologie precedenti e strumenti del Clean Development Mechanism (CDM).

Ultimo aggiornamento