CDM AR-AMS0007

Il documento AR-AMS0007 è una metodologia per attività di progetto di afforestazione e riforestazione (A/R) su piccola scala nell'ambito del Meccanismo di Sviluppo Pulito (CDM).

Lo scopo principale di questa metodologia è quello di consentire e fornire le procedure per:

  • Afforestazione e riforestazione di terreni non classificati come zone umide: La metodologia si applica a qualsiasi terreno che non rientri nella categoria delle zone umide. Le attività di A/R su piccola scala implementate nelle zone umide sono coperte da una metodologia specifica, "AR-AMS0003: Afforestation and reforestation project activities implemented on wetlands".

  • Gestione del carbonio organico nel suolo (SOC): Se il terreno nella sua destinazione d'uso iniziale presenta un contenuto di carbonio organico nel suolo (SOC) che si prevede essere superiore a quello che si avrebbe sotto l'uso "forestale", la metodologia impone una restrizione: la perturbazione del suolo nel progetto non deve superare il 10% dell'area. Questo può accadere a causa della natura dei suoli (ad esempio, suoli organici) o di attività antropiche (ad esempio, suoli non lavorati con aggiunta di materia organica esterna).

  • Ampia applicabilità: A parte la restrizione sulla perturbazione del suolo per certi tipi di suoli e pratiche di uso del suolo, la metodologia ha un ampio campo di applicazione. Non è necessario, ad esempio, che il terreno da afforestare o riforestare sia degradato.

Nello specifico, la metodologia AR-AMS0007 copre i seguenti tipi di attività di progetto A/R su piccola scala:

  • Prati a terreni forestali

  • Terreni coltivati a terreni forestali

  • Insediamenti a terreni forestali

  • Qualsiasi altro tipo di terreno eccetto le zone umide

L'obiettivo è facilitare i progetti di afforestazione e riforestazione su piccola scala, fornendo linee guida per la contabilità dei cambiamenti degli stock di carbonio e la rendicontazione delle rimozioni nette di GHG antropogeniche, con particolare attenzione alla protezione dei suoli con alto contenuto di carbonio organico.

Ultimo aggiornamento