Metodologia & Standard
L'iniziativa di Carborea nasce dalla volontà di ricostruire il tessuto sociale e rilanciare l'economia del Salento, una regione duramente colpita dal batterio Xylella che ha distrutto oltre 20 milioni di alberi d'ulivo. L'obiettivo è supportare gli agricoltori e la comunità offrendo a privati ed aziende la possibilità di poter compensare la propria carbon footprint, attraverso l'acquisto di crediti di carbonio generati dalle nuove piantumazioni.
Con la propria metodologia, standard e prassi di riferimento, si propone di creare un mercato del carbonio volontario più accessibile, affidabile ed efficace, garantendo che i crediti generati siano un riflesso fedele e verificabile di un beneficio climatico reale e duraturo, con un impatto positivo sia sull'ambiente che sulle comunità agricole.
Attraverso il suo approccio vuole affrontare le sfide del VCM, quali la trasparenza limitata, la complessità e la frammentazione del mercato, e le difficoltà nella verifica e nell'addizionalità, offrendo rigore metodologico ed una struttura operativa integrata. L'uso della tecnologia blockchain è fondamentale per garantire l'integrità e la credibilità dei crediti di carbonio generati, assicurando trasparenza, sicurezza e immutabilità delle informazioni lungo l'intera catena di valore.
Ultimo aggiornamento